Open top menu
#TerzaPagina: Antonella Colonna Vilasi, La Storia del Mossad

#TerzaPagina: Antonella Colonna Vilasi, La Storia del Mossad

Questa settimana TerzaStrada allarga il suo campo di recensioni.
Dalla letteratura passiamo ad un saggio che tratta di un argomento molto particolare ma allo stesso tempo molto interessante: l’Intelligence e nello specifico, come si può intuire dal titolo, del servizio segreto più “mitizzato” del mondo, quello Israeliano.

Il volume descrive, con buona dovizia di particolari ed un linguaggio molto asciutto, l’evoluzione del Mossad a partire dalla sua nascita legata, ma non poteva essere diversamente, alla nascita dello stato di Israele.
Articolato in quattro parti, il volume si apre con un excursus sulla nascita di Israele per poi passare alla descrizione dei servizi di Intelligence Israeliani fino ad arrivare ad una rapida descrizione delle più note operazioni del Mossad con una sezione speciale riguardante i rapporti con l’Italia.
Conclude l’opera una raccolta di interviste ai protagonisti.

Un testo nel complesso interessante, adatto non solo agli “addetti ai lavori” ma anche al curioso che vuole approfondire la conoscenza e le dinamiche di quello che è spesso considerato “il servizio segreto numero 1 al mondo”.

Autrice del saggio pubblicato da Sovera Edizioni è Antonella Colonna Vilasi giornalista, scrittrice e docente italiana esperta in tematiche di Intelligence e Sicurezza.
Prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell’Intelligence è Presidente del Centro Studi Intelligence (U.N.I.).

Autore: Francesco Fortunato

Tecnico per formazione, ribelle per nascita.

Francesco Fortunato
Written by Francesco Fortunato

Tecnico per formazione, ribelle per nascita.

No comments yet.

No one have left a comment for this post yet!

Leave a comment