Open top menu
#TerzaPagina: Valeria Della Valle – Giuseppe Patota, Piuttosto che

#TerzaPagina: Valeria Della Valle – Giuseppe Patota, Piuttosto che

Giuseppe Patota è professore ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l’Università degli studi di Siena-Arezzo.

Valeria Della Valle è professore ordinario di Linguistica Generale,  presso La Sapienza – Università di Roma.

Daniela Santanchè, manifestazione pubblica, 25 ottobre 2011: “Le banche francesi, le banche tedesche sono piene di bond, di titoli grechi

Flavio Briatore, twitter, ottobre 2012: “Ragazzi, non rompete con la a, la h il punto e la virgola. E 25 anni che non scrivo in italiano.

Università degli studi di Roma “La Sapienza”, facoltà di scienze umanistiche, avviso pubblico di selezione, 21 luglio 2010: “ I candidati dovranno essere comunque di madrilingua spagnola”.

Dubbi, perplessità, strafalcioni, castronerie linguistiche. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto l’amletico dubbio: Come si dice? Come si scrive? Colluttorio o Collutorio? Devo usare il congiuntivo o il condizionale?

In questo libro di agile consultazione sono riportati, in ordine alfabetico, gli errori più comuni in cui si può incorrere quando si parla e si scrive in italiano corretto.

Il volume è anche corredato da esempi tratti da; blog, quotidiani, internet, discorsi pubblici ecc. ecc.

Gli autori, nella bellissima e utile premessa, tengono a precisare che non sono infastiditi dagli errori di tutti, citando Valerio Magrelli ci fanno sapere che è ingiusto infierire contro i parlanti di umile estrazione. Invece è utile, e anche divertente, fare “le pulci” a chi di comunicazione ci vive. Infatti gli errori raccolti sono stati fatti da persone che per estrazione culturale o per ruolo ricoperto non dovrebbero assolutamente commetterli: giornalisti, politici, insegnanti e così via.

Facciamo tesoro delle accurate spiegazioni degli autori che ci aiutano a non fare figuracce, prima di tutto con noi stessi, perché “chi parla male, pensa male”.

Per chi vuole saperne di più: http://www.accademiadellacrusca.it/it/copertina

E per chi vuol fare un favore a se stesso e alla lingua italiana: http://www.accademiadellacrusca.it/it/laccademia/sostieni-crusca

Foto di Enrico Paravani ©

Autore: Elia Stella Perrone

Venditrice per necessità, divoratrice di libri per sopravvivenza, quasi improvvisattrice per sfida.

Elia Stella Perrone
Written by Elia Stella Perrone

Venditrice per necessità, divoratrice di libri per sopravvivenza, quasi improvvisattrice per sfida.

1 Comment responses

  1. Avatar
    marzo 05, 2015

    Bello. Però… di che libro si parla?!

    Reply

Leave a comment