Open top menu
Rumore di Fondo

Rumore di Fondo

“In una società impregnata di tecnologia come la nostra, ma sempre più assediata da nuovi profeti, impeti di irrazionalità e falsa ricerca del meraviglioso, allontanarsi dalla scienza o permettere che venga demonizzata, significa in realtà consegnarci ai veri demoni: l’irrazionalità, la superstizione, il pregiudizio, ed entrare in un’epoca di nuovo oscurantismo.”

[Carl Sagan – Il mondo infestato da demoni – 1996]

Libertà.
Di informazione. Di condivisione delle informazioni. Di discussione.

Volete mettere una chiacchieratina al bar con i vostri cinque o sei amici rispetto ad una discussione su internet, nei vari forum, o su Facebook o altri Social Network? La moltiplicazione dei nodi virtuali di propagazione dell’informazione è miliardi di volte più efficiente.
Dal Bar, al massimo, uno dei vostri amici ne parlerà al collega di lavoro o alla moglie. Gli altri quattro o cinque dimenticheranno la cosa e tutto rimarrà confinato a quella chiacchierata.

Avete trovato un link dove un certo Professore di una certa Università nelle profondità delle Montagne Rocciose informa circa l’effetto benefico di una bevanda, di sua segretissima scoperta, a base di succo di distillato di acaro del geranio su neoplasie allo stadio terminale?
Nell’era digitale dell’interconnessione e della libertà di informazione la vostra preziosa scoperta sarà disseminata in un lampo. Pensate alla differenza rispetto al parlarne con i vostri cinque o sei amici al Bar.

Avete trovato la prova inconfutabile del fatto che un’organizzazione mondiale segreta, forse costituita da meticciati umani e alieni, con base nella stella gemella nana e nascosta di Vega stia innaffiando l’emisfero Nord con derivati misteriosi di solfuri e succo di ananas al fine di operare su vasta scala e a lungo termine un controllo mirato della popolazione?
Basta copiare il link o la notizia sul vostro Social Network.

Avrete fatto il vostro dovere. Nell’era dell’informazione globale siete a vostro agio.

Una cosa però.

L’Informazione, in una società che ha perso la Capacità di Giudizio, è solo Rumore di Fondo.

La Capacità di Giudizio, nell’era digitale del nuovo millennio, rimane una questione di disciplina.
Serve fatica, abnegazione e mente aperta. La Capacità di Giudizio, nel nuovo millennio, è ancora indissolubilmente legata alla capacità soggettiva di elaborare le informazioni.

Voi dite che la Capacità di Giudizio, qualitativamente, stia al passo con la mole di informazioni che ci arriva in testa tutti i giorni?

E’ solo Rumore di Fondo.

 

Foto di Sergio Scanu ©

Autore: Sergio Scanu

“La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.”

Sergio Scanu
Written by Sergio Scanu

“La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.”

No comments yet.

No one have left a comment for this post yet!

Leave a comment