Open top menu
#terzastrada: come scriverci

#terzastrada: come scriverci

#TerzaStrada offre le sue pagine a chiunque voglia contribuire alla diffusione dell’informazione , ma chiede di rispettare alcune linee guida affinché i contenuti inviati vengano pubblicati.

Linee guida

Titolo,  limite di caratteri, firma, correzioni e foto
Le lettere devono essere titolate e non devono superare i 5000 caratteri contati e senza spazi (una cartella); devono essere firmate con nome e cognome reali, quindi non nick o soprannomi, anche se conosciuti da tutti.
Nome e cognome vengono apposti in calce al testo.
Le lettere non subiscono editing, quindi è necessario prestare attenzione alla sintassi e alla grammatica. Qualora, dopo la pubblicazione, ci si accorgesse di eventuali errori di forma si può richiederne la correzione attraverso il modulo nella pagina contatti.
Non sono comunemente accettate richieste di modifica del contenuto dopo la pubblicazione. Il comitato di redazione si riserva tuttavia la facoltà di valutare eccezionali singoli casi.
Non è obbligatorio allegare foto alle lettere. Nell’eventualità in cui si voglia allegare una foto al contenuto, la foto deve essere obbligatoriamente originale, ovvero non prelevata da internet senza autorizzazione dell’autore.

Argomenti trattati
Non sono ammesse lettere promozionali o autopromozionali: gli argomenti trattati devono essere di interesse comune anche quando riferiti a fatti personali.
Si consiglia di verificare le fonti ed accertare la veridicità di ciò che si scrive prima di inviare.

Responsabilità
Gli autori delle lettere si assumono la totale responsabilità di ciò che scrivono.

Come inviare una lettera
Per inviare una lettera  inserire il testo  nel modulo alla pagina contatti, selezionare “Lettere” dal campo “Oggetto” e inviare.

Pubblicazione
Non tutte le lettere pervenute vengono pubblicate: la pubblicazione del materiale inviato è rimessa all’insindacabile giudizio del comitato di redazione di #TerzaStrada.

Non vengono pubblicate lettere o articoli già pubblicati in altre piattaforme (giornali, blog, social, ecc.). 

Per qualsiasi chiarimento sulla mancata pubblicazione di una lettera contattare la redazione attraverso il modulo nella pagina contatti.

Non contattare in privato collaboratori o gli autori di #TerzaStrada per chiedere informazioni in merito alla mancata pubblicazione di un proprio contenuto.

 

 Foto di Enrico Paravani ©