Open top menu
#Ondacustica – Auff!!

#Ondacustica – Auff!!

Atmosfere punk, testi che giocano con temi di denuncia sociale e grandioso assetto live: ecco i quattro del MaDeDoPo, gruppo dal nome decisamente particolare, che molti di voi ricorderanno per la memorabile esibizione all’ultimo concerto del primo maggio. In tale occasione i quattro subirono una dura censura da parte di Mamma Rai, che si spinse sino a togliere alimentazione all’impianto audio durante l’esecuzione del secondo brano (gesto al quale il frontman rispose letteralmente “calandosi le braghe” e mettendo in bella vista i genitali…)

Andando ad aspetti meno gossip e più concreti, Auff!! è l’ultimo album della band, edito dalla interessantissima etichetta romana MArte Label (la stessa di NoBraino, UnderDog, Petramante e tanti altri).

Un album che conta dieci tracce registrate con ottima qualità tecnica e nessun compromesso commerciale, nel quale i MaDeDoPo trovano un sound molto personale, che riecheggia di innumerevoli riferimenti ai Clash ed ai Ramones ma con un atmosfera di assoluta attualità.

Solide linee di basso e bella ritmica da pogo fanno da sfondo alla voce sgraziata di Luca Romagnoli, che emerge tra chitarre da garage, con testi veramente unici per temi e qualità poetica.

Tante le tracce da non perdere: da Norman, che apre uno spaccato nel mondo dell’università italiana e dei baronati, alla poetica Amore Borghese a Macedonia, dalle belle atmosfere elettriche decisamente punk e dalla consueta poetica senza peli sulla lingua, alla quale i quattro ragazzi di Lanciano ci hanno ormai abituato (” le mutande mettetevele sopra la coscienza…”).

Per chi davvero non li avesse mai ascoltati, il singolo La Pasticca Blu è di quelli da non perdere per niente al mondo.

Un consiglio: non fermatevi al primo ascolto (e neanche al secondo). Sono certo che li apprezzerete.

Autore: Fulvio Floccari

Apolide per scelta, precario per destino, navigo solo di bolina stretta.

Fulvio Floccari
Written by Fulvio Floccari

Apolide per scelta, precario per destino, navigo solo di bolina stretta.

No comments yet.

No one have left a comment for this post yet!

Leave a comment