Atmosfere punk, testi che giocano con temi di denuncia sociale e grandioso assetto live: ecco i quattro del MaDeDoPo, gruppo dal nome decisamente particolare, che molti di voi ricorderanno per la memorabile esibizione all’ultimo concerto del primo maggio. In tale occasione i quattro subirono una dura censura da parte di Mamma Rai, che si spinse sino a togliere alimentazione all’impianto audio durante l’esecuzione del secondo brano (gesto al quale il frontman rispose letteralmente “calandosi le braghe” e mettendo in bella vista i genitali…)
Andando ad aspetti meno gossip e più concreti, Auff!! è l’ultimo album della band, edito dalla interessantissima etichetta romana MArte Label (la stessa di NoBraino, UnderDog, Petramante e tanti altri).
Un album che conta dieci tracce registrate con ottima qualità tecnica e nessun compromesso commerciale, nel quale i MaDeDoPo trovano un sound molto personale, che riecheggia di innumerevoli riferimenti ai Clash ed ai Ramones ma con un atmosfera di assoluta attualità.
Solide linee di basso e bella ritmica da pogo fanno da sfondo alla voce sgraziata di Luca Romagnoli, che emerge tra chitarre da garage, con testi veramente unici per temi e qualità poetica.
Tante le tracce da non perdere: da Norman, che apre uno spaccato nel mondo dell’università italiana e dei baronati, alla poetica Amore Borghese a Macedonia, dalle belle atmosfere elettriche decisamente punk e dalla consueta poetica senza peli sulla lingua, alla quale i quattro ragazzi di Lanciano ci hanno ormai abituato (” le mutande mettetevele sopra la coscienza…”).
Per chi davvero non li avesse mai ascoltati, il singolo La Pasticca Blu è di quelli da non perdere per niente al mondo.
Un consiglio: non fermatevi al primo ascolto (e neanche al secondo). Sono certo che li apprezzerete.