Civitavecchia parla finalmente del grande allevamento ittico appena autorizzato dalla solita Flaminia Tosini e che sorgerà al largo della Frasca nei prossimi mesi. Uno schiaffo alla città, che arriva (non scherzo) per ottemperare ad una prescrizione del Ministero dell’Ambiente ad ENEL, vecchia di DICIASSETTE ANNI, volta a ridurre l’impatto ambientale dell’impianto di itticoltura e che invece rischia di moltiplicarlo.
A sollevare l’attenzione della città su un tema passato inosservato (l’ennesimo) è stata la testata locale Etrurianews, nota per aver spesso avuto una linea editoriale decisamente piccante e da qualcuno ricondotta nelle disponibilità del già Sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini.
Ma Etrurianews non fa un buon servizio ai lettori quando dimentica di sottolineare le dinamiche con le quali la Dottoressa Flaminia Tosini (già Assessore all’Ambiente nella Giunta Tidei ed oggi Dirigente Regionale alle Politiche Ambientali ed al Ciclo dei Rifiuti) ha gestito la Conferenza dei Servizi e che sono di seguito riassunte.
La Tosini convoca infatti tre conferenze: OCCHIO ALLE DATE!
Il 15 aprile si tiene la prima delle tre, alla quale l’Amministrazione Cozzolino inspiegabilmente non si presenta, inviando però un documento carico di osservazioni ed esprimendo parere NEGATIVO alla realizzazione dell’impianto, al quale il verbale della Tosini non fa però nessun riferimento.
La seconda Conferenza si tiene l’11 giugno, ad Amministrazione Cozzolino decaduta. Ernesto Tedesco è già stato eletto, ma si insedierà all’indomani. Il Dirigente Comunale al settore Ambiente Ing. Gaetano Pepe, rimasto senza un Sindaco di riferimento, sceglie di non presentarsi neanche questa volta. Cosa fa l’ineffabile Tosini? Rinvia la conferenza? NO, anzi: nel verbale conclude che in assenza di delegati del Comune di Civitavecchia alla Conferenza verrebbe a maturarsi un fantomatico “silenzio assenso”.
La terza Conferenza si tiene in data 16 luglio e finalmente il Comune di Civitavecchia si presenta con l’Assessore Magliani, il quale porta con se un documento a firma del Biologo Annalisa Baldacci, che lavora per l’Ingegner Pepe al Comune di Civitavecchia (al quale è indirizzato il documento) e che esprime parere favorevole all’impianto.
L’Amministrazione Tedesco esprime parere favorevole, quindi.
Ma perché Etruria News solleva solo adesso la notizia della piscicoltura, che è di NOVEMBRE 2019?
Conoscendo le logiche che fanno funzionare quella testata, credo sarebbe più interessante capire il vero motivo di questo ritrovato interesse per vicende di oltre due mesi fa.
Considerata la maretta che sta caratterizzando queste settimane di vita dell’amministrazione Tedesco, è probabile che dentro la Destra cittadina si stia usando l’itticoltura per alzare la temperatura dello scontro tra fazioni.
Nel frattempo la città ringrazia il duo Zingaretti-Flaminia Tosini per l’ennesimo regalo alla qualità dell’ambiente,che si aggiunge alla cura ricostituente alla discarica (la cui collina ormai è stata ironicamente ribattezzata “Cima Tosini”), la centrale a biogas del Pellicano ed il megainceneritore di A2A.